La Banca

Novità importanti per gli acquisti online

immagine news smart bper card key6 nov 2020

Attenzione: Accedi a Smart BPER Card o all'Area Riservata e scegli il codice Key6 della tua carta, è necessario per completare gli acquisti online

Per autorizzare gli acquisti online è necessario scegliere il codice Key6 della propria carta. Puoi farlo: 

  • da Smart BPER Card, nella sezione "Sicurezza", sotto ogni carta 
  • dall'Area Riservata, nella sezione "3D Secure - Key6 "(Mastercard Identity Check e Visa Secure-Verified by Visa) 
  • dall'internet banking Smart Web (nella sezione "Conti e carte/lLe tue carte" nell'area "3D Secure e Key6 "di ogni carta).

Il codice Key6 è un codice segreto di 6 cifre che scegli tu e ti viene richiesto, insieme all’OTP, per autorizzare i pagamenti online per i quali non è disponibile il riconoscimento biometrico.

È importante impostare il codice Key6 anche se hai attivato la biometria su Smart BPER Card, infatti non tutti i siti di e-commerce supportano i pagamenti con riconoscimento biometrico, in questi casi potresti avere bisogno del tuo codice Key6 per concludere un pagamento online.


Più sicurezza per i pagamenti online.

Con la direttiva europea PSD2  che ha introdotto l'Autenticazione forte,  per alcuni pagamenti online sui siti3D Secure (Mastercard Identity check e Visa Secure) può esserti richiesto di autorizzare il pagamento confermando che sei realmente tu a fare l’operazione. 

Con Smart BPER Card autorizzi i pagamenti online con un tocco o con uno sguardo.

Grazie al riconoscimento biometrico, Smart BPER Card ti consente di autorizzare i pagamenti online semplicemente con la tua impronta digitale o con il riconoscimento facciale face id.

Per abilitare questa modalità, accedi a Smart BPER Card, vai nella sezione "Profilo" , seleziona "Touch ID" o "Face ID", quindi "Abilita" e conferma la tua scelta inserendo l'OTP che ricevi. 

Ecco come funziona un pagamento:

  1. una volta inseriti i dati della carta sul sito e data conferma;
  2. ricevi sul tuo smartphone una notifica dell’app Smart BPER Card; 
  3. aprendo la notifica si apre l’app Smart BPER Card che ti mostra tutti i dettagli del pagamento e ti chiede di confermare, tramite la tua impronta digitale o il riconoscimento facciale face id, che sei realmente tu a fare quell’operazione;
  4. una volta che l’app Smart BPER Card ti ha riconosciuto, il pagamento è autorizzato e completato. 

Semplice, veloce e più sicuro, il riconoscimento biometrico con Smart BPER Card è disponibile su un numero sempre crescente di siti e-commerce.

Se il tuo smartphone non ha il riconoscimento biometrico, userai l’OTP e il codice Key6.

Se il tuo smartphone non dispone di un sensore di riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale face id), non attivi la biometria su Smart BPER Card, riceverai una notifica di Smart BPER Card con una password temporanea (OTP). Digitando l'OTP e il codice Key6 che hai scelto - all'interno del servizio 3D Secure-Key6 - per la tua carta, autorizzerai l'acquisto online.

I siti di e-commerce si stanno aggiornando alle nuove regole, ma su alcuni potrebbe non essere ancora supportato il riconoscimento tramite Smart BPER Card. Su questi siti, per gli acquisti che richiedono una tua autorizzazione, riceverai l'OTP via SMS:

IMPORTANTE:  Accedi all'app Smart BPER Card o all'Area Riservata e scegli ora il codice Key 6 della tua carta.

Accedi alla sezione Sicurezza di Smart BPER Cardo o alla sezione 3D Secure-Key6 (Mastercard Identity Check e Visa Secure) dell’Area Riservata BPER Card o dell’internet banking Smart Web e imposta per ogni carta il codice Key6.

Il codice Key6 è un codice segreto di 6 cifre che scegli tu e che ti viene richiesto, insieme all’OTP, per autorizzare i pagamenti online per i quali non è disponibile il riconoscimento biometrico.

È importante impostare il codice Key6 anche se hai attivato la biometria su Smart BPER Card, infatti non tutti i siti di e-commerce supportano ad oggi  i pagamenti con riconoscimento biometrico, in questi casi ti servirà il tuo codice Key6 per concludere un pagamento online.

Cosa occorre fare?

Per avere la certezza di pagare online nella maniera più comoda e sicura

  1. Scarica Smart BPER Card e, dalla sezione Profilo, abilita il Touch ID o il Face ID per  accedere all’app e autorizzare gli acquisti online con uno sguardo o con un tocco.

     
  2. Scegli  il codice Key6 per ogni tua carta accedendo dalla sezione Sicurezza di Smart BPER Cardo o dalla sezione 3D Secure-Key6 (Mastercard Identity Check e Visa Secure)  dell’Area Riservata BPER Card o di Smart Web. 

Se non puoi scaricare Smart BPER Card autorizzerai gli acquisti online con delle password temporanee inviate via sms al tuo numero di cellulare verificato (quello che hai comunicato alla tua filiale) + il codice Key 6.

Per utilizzare i servizi online BPER Card (Area Riservata BPER Card, App Smart BPER Card) e autorizzare i pagamenti online devi aver fornito alla tua Banca un contatto cellulare ed email validi. Se non lo hai già fatto comunica in filiale i tuoi contatti cellulare ed email e verifica, tramite Area Riservata BPER Card o Smart Web, l’iscrizione di ogni tua carta  al servizio 3D Secure.