Quale progetto vuoi realizzare?
Dalla gestione di una spesa imprevista a un progetto che sogni da tempo, la cessione del quinto ti offre la flessibilità per affrontare varie esigenze. Scopri in quali occasioni può esserti utile.
La cessione del quinto ti permette di ottenere la liquidità necessaria per affrontare sia le spese quotidiane, come l’acquisto di elettrodomestici o la manutenzione dell’auto, sia i progetti più impegnativi, come una ristrutturazione o un viaggio importante.
Qualunque sia la tua esigenza, puoi contare su un finanziamento Bibanca.
Dalla gestione di una spesa imprevista a un progetto che sogni da tempo, la cessione del quinto ti offre la flessibilità per affrontare varie esigenze. Scopri in quali occasioni può esserti utile.
La principale garanzia è il tuo reddito: lo stipendio se sei un lavoratore, la pensione se sei un pensionato. La rata mensile viene prelevata direttamente dal tuo stipendio o pensione, senza superare un quinto dell’importo netto.
Non servono garanti. Se sei un dipendente privato, viene vincolato il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) come ulteriore tutela.
In più, per legge, il finanziamento è sempre accompagnato da una copertura assicurativa obbligatoria che copre il rischio di perdita del lavoro e quello di premorienza per tutta la durata del finanziamento.
Sì, la cessione del quinto può essere rinnovata, ma solo a determinate condizioni. Il rinnovo prevede l’estinzione del finanziamento in corso e l’attivazione di uno nuovo, con un piano di rimborso aggiornato.
La normativa prevede che si possa rinnovare la cessione del quinto solo dopo che sia trascorsa almeno il 40% della durata del finanziamento.
Se, però, il tuo finanziamento con cessione del quinto ha una durata di cinque anni, puoi richiedere il rinnovo in qualsiasi momento, a condizione che il nuovo finanziamento abbia una durata di 120 mesi (10 anni) e che si tratti della prima cessione del quinto decennale.
Esempio pratico:
Se il tuo finanziamento con cessione del quinto prevede un piano di rimborso di 10 anni, puoi rinnovarlo dopo 4 anni.
Se hai bisogno di nuova liquidità nell'attesa di poter rinnovare, e sei un dipendente, puoi valutare la delegazione di pagamento: un secondo finanziamento con rata aggiuntiva prelevata direttamente dallo stipendio.
Puoi richiedere la cessione del quinto in due modi:
In entrambi i casi, un nostro consulente o un operatore ti contatterà per guidarti nel percorso. Potrai poi scegliere come proseguire:
Ovunque ti trovi, con consulente a distanza.
Di persona, con il consulente più vicino a te.
Se hai uno stipendio o una pensione stabile, puoi richiedere la cessione del quinto.
Ecco tutti i requisiti:
Per dipendenti pubblici e privati
Per pensionati
La cessione del quinto è un finanziamento riservato a dipendenti pubblici, privati e pensionati. La rata mensile viene prelevata direttamente dallo stipendio o dalla pensione, e non può superare un quinto (20%) dell’importo netto mensile, ma può essere anche più bassa.
È una soluzione comoda: il rimborso viene gestito direttamente dal tuo datore di lavoro o dall’ente pensionistico, senza che tu debba occuparti di nulla. Inoltre, può essere richiesta anche se hai altri finanziamenti in corso.
Esempio pratico:
Se percepisci una pensione netta di 1.200 euro al mese, la rata massima che puoi ottenere con la cessione del quinto sarà di 240 euro mensili.
Se non hai trovato ciò che cercavi, ti aiutiamo volentieri.