Un dialogo accessibile, sempre: il servizio di interpretariato LIS

Comunicare è un diritto di tutti. Per questo mettiamo a disposizione delle persone sorde un servizio di interpretariato LIS (Lingua Italiana dei Segni) professionale e gratuito, attivo in videochiamata in meno di un minuto. Se sei in agenzia o se hai bisogno di assistenza telefonica per la consulenza, il servizio garantisce una comunicazione fluida, rispettosa e completa tra persone udenti e sorde.

Il servizio è disponibile gratuitamente tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00.

L'importanza dell'interprete LIS

Affidarsi a interpreti LIS professionisti significa garantire una comunicazione autentica, rispettosa e completa. È un gesto di inclusione, che permette a ogni persona sorda di partecipare pienamente al dialogo, senza barriere né compromessi. Per noi, l’accessibilità non è solo un servizio: è un impegno.

Cosa puoi fare

Grazie al servizio di video-interpretariato LIS puoi avere un interprete gratuitamente per la consulenza: quando vai in agenzia, quando hai un appuntamento telefonico o a domicilio con un consulente.
 

  • In agenzia: quando arrivi scansiona il QR code che trovi esposto con il tuo smartphone o tablet per collegarti con l’interprete o attiva la videochiamata cliccando il pulsante “Richiedi interprete LIS”
  • Telefonicamente: al momento della prenotazione dell'appuntamento, seleziona l’opzione per richiedere gratuitamente il servizio LIS. Un consulente ti contatterà via SMS o WhatsApp

Come funziona il servizio LIS

Segui questi passaggi:
 

1

In agenzia

Se ti trovi in un’agenzia, puoi attivare il servizio gratuitamente scansionando il QR code dedicato o cliccando sul bottone che trovi all’interno di questa pagina. Nell’arco di un minuto, un interprete LIS sarà disponibile in videochiamata.

2

Prenota online

Se preferisci fissare un appuntamento, compila il form online e seleziona l’opzione per richiedere gratuitamente il servizio LIS.

3

Conferma dell’appuntamento

Riceverai una mail con le indicazioni utili per la consulenza.

4

Consulenza con interprete

All’orario stabilito, potrai attivare il servizio e contattare l’agente insieme all’interprete LIS. Se l’appuntamento è in agenzia, potrai avviare la videochiamata al tuo arrivo.

Hai una domanda? Qui trovi la risposta

  • Il servizio è completamente gratuito per il cliente: Bibanca crede che l'accessibilità debba essere un diritto.
     

  • Sì. La tutela della privacy è garantita dal fornitore del servizio, VEASYT, che considera la riservatezza un principio fondamentale. Gli interpreti sono tenuti al segreto professionale e tutte le informazioni sono trattate in modo sicuro e protette da accessi non autorizzati, in conformità con i più elevati standard di settore. Un impegno concreto per garantire un’esperienza accessibile e rispettosa.
     

  • Il servizio è offerto in collaborazione con VEASYT, azienda nata come spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia. VEASYT è stata la prima realtà in Italia a introdurre un servizio di video-interpretariato professionale da remoto, integrando competenze linguistiche e tecnologiche per abbattere le barriere della comunicazione.