Informativa Privacy APP Bibanca

Informativa Privacy App Smart Mobile Banking ai sensi dell’artt. 13 e 14 del Regolamento UE n.679/2016.  

 Questo documento (“Informativa”) è stato redatto e caricato su piattaforme di terze parti (gli “Store” Google Play, App Store) al fine di consentirti di comprendere la policy della Banca riguardo la tua privacy e in particolare in che modo i tuoi dati personali saranno trattati nell’ambito dell’utilizzo della presente applicazione mobile (“App”).  
 
Questa Informativa deve essere letta come integrazione dell’informativa privacy disponibili sul sito di Bibanca S.p.A. con cui hai un rapporto contrattuale (https://www.bibanca.it/yep-content/media/Informativa_Privacy_Target_Bibanca_S.p.A_no_consensi_per_sito.pdf) a cui puoi fare riferimento per tutto quanto non qui inserito. In generale, ogni informazione o dato personale che fornirai alla Banca tramite l’App, o che è raccolto in altro modo attraverso l’App dalla Banca, nell’ambito dell’utilizzo dei servizi di online banking saranno trattati dalla Banca in maniera legittima, giusta e trasparente. A tal fine, e come meglio descritto nel prosieguo, la Banca agirà secondo i principi, internazionalmente riconosciuti che disciplinano il trattamento dei dati personali, quali la limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.  

 1. CHE È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RACCOLTI ATTRAVERSO L’APP? 
È Bibanca (“Banca”) con cui hai aperto un contratto di finanziamento (Quicash).
Per maggiori dettagli sul trattamento dei dati trattati tramite l’App puoi contattare il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) di Bibanca al seguente indirizzo: dpo.gruppobper@bper.it  

2. QUALI SONO I TIPI DI DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO E PER QUALI FINALITÀ VERRANNO TRATTATI? 
Quando scarichi, installi e utilizzi l'App sul tuo dispositivo, la Banca raccoglierà ed elaborerà le informazioni che ti riguardano (come individuo) che, da sole o insieme ad altre informazioni, ci permettono la tua identificazione. Queste informazioni sono classificate come "Dati Personali" e possono essere raccolte dalla Banca quando scegli di fornirle spontaneamente (ad esempio, quando inserisci codice cliente, numero di finanziamento, email, numero di telefono, etc) oppure perché sono necessarie per l’erogazione servizi di online banking.  

I Dati Personali trattati attraverso l’App sono i seguenti: 

A) NOME, DETTAGLI DI CONTATTO E ALTRI DATI PERSONALI
Per accedere ad alcuni servizi dell’App ti verrà chiesto di fornire informazioni quali nome, cognome, e-mail, numero di telefono, provincia nonché credenziali e codici di sicurezza che ti sono stati forniti precedentemente dalla Banca all’apertura del rapporto.  

B) DATI DEL TUO DISPOSITIVO 
Installando l’App disponibile sullo Store sul tuo dispositivo mobile (“Dispositivo”), autorizzi la Banca accedere ad alcuni Dati Personali ed altre informazioni sul tuo Dispositivo che sono indispensabili per il buon esito dell’installazione (es. modello del Dispositivo, versione del sistema operativo, risoluzione dello schermo, tipo di connessione di rete, lingua ecc.). Si tratta di informazioni la cui condivisione è insita nell’installazione dell’App e per le quali non puoi opporti se non rimuovendo l’App dal tuo Dispositivo.  

  C) DATI FORNITI TRAMITE IL TUO DISPOSITIVO 
Una volta installata, l’App potrebbe richiederti di accedere ad alcune informazioni presenti sul tuo Dispositivo e in particolare: 
  • Fotocamera: questa autorizzazione ti consente caricare foto di documenti per una pratica (es. finanziamento) e di procedere in autonomia con il riconoscimento. 
  • Archiviazione: tramite questa autorizzazione potresti concedere all’App di ricevere e trasmettere documenti all’interno della memoria del tuo Dispositivo come i documenti informativi e contrattuali ad integrazione di alcune pratiche (es. finanziamento) con la Banca.
  • Dati di autenticazione: una volta autenticato all’interno dell’App, potresti sostituire le tue credenziali per accedere all’App (es. codice cliente) con quelle già in uso per accedere al tuo Dispositivo (a seconda del modello: codice di accesso, impronte o riconoscimento facciale). Le credenziali di autenticazione verranno salvate all’interno di uno storage criptato, consentendo il login con sblocco biometrico.  
  • Notifiche Push: attraverso questa abilitazione potrai essere in grado di ricevere aggiornamenti sullo stato della pratica. 
  Puoi gestire tutte le autorizzazioni sopra descritte, tramite le impostazioni del tuo Dispositivo.  

3. ESERCIZIO DEI DIRITTI  
Ti ricordiamo che puoi esercitare i tuoi diritti in materia di protezione dei dati personali scrivendo a privacy@bibanca.it. In ogni caso ti ricordiamo che, in quanto soggetto interessato, hai sempre diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei Dati Personali qualora ritenessi che il trattamento dei tuoi Dati Personali svolto tramite questa App sia illegittimo. 

 4. RICHIAMO ALLE PRECEDENTI INFORMATIVE AI SENSI DELL’ART. 13 e 14 del REG. UE n.679/2016 
Per quanto non specificato in questa Informativa, si richiamano integralmente le informative privacy che hai ricevuto al momento dell’adesione ai servizi della Banca, sempre disponibili nella sezione privacy del sito della Banca. 

 5. MODIFICHE 
La presente privacy policy è aggiornata al 17/05/2024. La Banca si riserva il diritto di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. La Banca ti informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sull’App. La Banca ti invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa la Banca.