La Banca

Una nuova vita per 50.000 vecchie carte di credito.

news-50000-vecchie-carte

Una nuova vita per 50.000 vecchie carte di credito.
Completata e inaugurata alla fine del 2014 col coordinamento di Pastorello, “Adesione” è il nome dell’opera dei quattro artisti che hanno realizzato un’installazione di 22 pannelli su una superficie di 130 metri quadri esposta all’esterno della sede della Banca di Sassari in Viale Italia, 1. Ne pariamo oggi perché l’installazione è divenuta patrimonio dell’architettura urbana e meta di curiose attenzioni di abitanti e visitatori della città di Sassari.
L’opera è singolare e di difficile realizzazione perché frutto dell’estro creativo di quattro artisti stilisticamente differenti fra loro che hanno lavorato insieme improvvisando, accordandosi su colori, forme e ritmo e ottenendo così un’opera unica nel suo genere destinata a diventare patrimonio della città.
Un’opera nobile perché è riuscita a coniugare efficacemente sensibilità artistica, ambientale e civica.
L’originalità, l’imponenza e la valenza estetica dell’opera è evidente nelle foto a corredo di questo articolo mentre dal punto di vista del rispetto dell’ambiente e del decoro urbano “Adesione” rappresenta uno straordinario esempio di intelligente sfruttamento e riciclo di un rifiuto solido in un’opera architettonica destinata a rimanere nel tempo come esempio virtuoso di recupero e valorizzazione dello spazio urbano.
L’esigenza di rinnovo dell’intero parco carte è un’esigenza ricorrente nel tempo perché legata a operazioni di rinnovo di specifiche di Brand (visual e loghi) che, attraverso le carte di pagamento , risolvono l’appartenenza delle Banche al Gruppo BPER. La distruzione delle plastiche che ne consegue comporta lo smaltimento mediante distruzione nel rispetto delle severe norme stabilite dai circuiti internazionali Visa e Mastercard a garanzia della sicurezza antifrode. E’ quindi evidente il risparmio sia in termini di minore impatto ambientale e di risparmio di costi che vengono drasticamente ridotti, senza contare il valore risultante dalla trasformazione in opera d’arte offerta alla città.
“Adesione” è stata, infatti, anche l’occasione per migliorare il decoro urbano di un angolo di città, un esempio di recupero e di valorizzazione di uno spazio originariamente fatto di imponenti  muri di cemento armato che oggi, grazie all’originale soluzione artistica, rappresenta un affascinante scorcio d’autore che ha contribuito a creare un ambiente di lavoro gradevole ed accogliente.

Gli artisti che hanno realizzato il mosaico
Pierpaolo Luvoni, 
Nato ad Alghero nel 1980, si è diplomato in scultura all'Accademia di Belle Arti di Sassari (dove è attualmente docente) e ha frequentato successivamente una residenza alla Summer Academy in Austria e una presso lo spazio I Frigoriferi Milanesi, a Milano. Ha all’attivo diverse mostre personali e collettive in Italia e all'estero. 

Narcisa Monni 
È un’artista sassarese, classe 1981. Diplomata in grafica pubblicitaria e fotografia all’Istituto d’Arte “Filippo Figari” di Sassari, laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Sassari e specializzazione in Interaction Design Experience, Facoltà di Architettura ad Alghero. Insegna Pittura all’Accademia di Belle Arti di Sassari. Ha partecipato a numerose collettive e diverse personali in tutta Italia.

Pastorello (Giovanni Manunta)
Pittore nato a Sassari nel 1967. Si è diplomato all’Istituto d’Arte di Sassari nel 1986 e nel 1991 all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha esposto i suoi lavori in tutta Italia e anche all'estero. Il suo stile pittorico è una sintesi della pittura cinese e italiana del 1200.

Vincenzo Pattusi
Nato a Nuoro nel 1978, si laurea in Storia dell'Arte a Pisa dove inizia a dipingere da autodidatta. Al suo ritorno a Nuoro inizia a frequentare alcuni artisti nuoresi con cui condivide lo studio e inizia a fare Graffiti; questa forma d'arte sarà fondamentale per caratterizzare il suo stile.