FAQ QuiCash - Gruppo BPER

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    Scopri il processo Quicash

Cos'è Quicash

  1. Cosa è Quicash?
    Quicash è un prodotto creditizio innovativo riservato ai dipendenti di aziende convenzionate. Si tratta di un prodotto ibrido e cioè una delegazione di pagamento innestata all’interno di una linea di credito revolving. Quicash consente di richiedere un plafond commisurato allo stipendio netto mensile, poi utilizzabile in qualsiasi momento sia per piccole spese sia per maggiori importi, entro il limite massimo di 50.000 euro. Le rate delle singole delegazioni di pagamento verranno poi trattenute direttamente in busta paga, come avviene anche per la cessione del quinto dello stipendio.

  2. Che requisiti devo avere per richiedere questo tipo di finanziamento?
    Per richiedere Quicash è necessario essere assunto a tempo indeterminato presso un’azienda convenzionata. Al momento della richiesta del finanziamento, il cedente non deve perciò figurare in itinere di contratto di formazione lavoro, periodo di prova, contratto di apprendistato, contratto di tirocinio o stage, oppure aver aderito a esodo pensionistico o essere prossimo alla pensione. Anche in possesso dei requisiti, è sempre prevista la valutazione del merito creditizio.

  3. Quali sono i principali vantaggi?
    Hai un plafond sempre disponibile. Richiedere Quicash è totalmente gratuito, paghi solo per ciò che effettivamente utilizzi, nel momento in cui ti serve. Le trattenute avverranno poi direttamente in busta paga e ai dipendenti BPER Banca, Banco di Sardegna e Banca Cesare Ponti è riservato un tasso di interesse fisso ed agevolato. Inoltre, si tratta di un prodotto interamente digitale, paperless e self-service: Quicash può essere richiesto online tramite APP Bibanca o web app, in totale autonomia e senza alcuna intermediazione. Come per le delegazioni di pagamento, il prodotto Quicash è garantito da due polizze obbligatorie, il cui costo è a carico della Banca: una polizza sul rischio vita e una sul rischio perdita dell’impiego.

  4. Come faccio ad ottenere il prodotto / servizio?
    Se sei dipendente BPER Banca, Banco di Sardegna e Banca Cesare Ponti, accedi da BSPACE al portale HR ForYou, e digita “Quicash” nella barra di ricerca. In alternativa è possibile scaricare l'APP Bibanca da Apple Store o Google Play Store.

 

Caratteristiche prodotto

  1. Come viene calcolato il plafond Quicash?
    Nel calcolo del plafond massimo richiedibile sono considerati esclusivamente il quinto massimo cedibile dello stipendio, anzianità del lavoratore ed eventuali trattenute in busta paga come calcolati dalla procedura Amministrazione Personale.
    L’età massima a scadenza registrata sulla procedura (e trasmessa da amministrazione personale) non deve essere superiore a 63 anni.
    Viste le particolari condizioni del prodotto, l’unico elemento utile al calcolo del plafond è la sola busta paga.

  2. Quale importo massimo posso ottenere?
    Quicash consente di richiedere un plafond di liquidità commisurato allo stipendio netto mensile, in ogni caso mai superiore a 50.000 euro; il plafond - se deliberato positivamente - è poi utilizzabile sia per piccole spese sia per maggiori importi a seconda delle effettive esigenze del momento. Per esempio, se il tuo stipendio netto mensile è di 2.000 euro, la rata massima non potrà superare 400 euro: ma sarai tu a scegliere la rata più comoda (entro tale limite massimo) e la durata preferita ogni volta che attivi un singolo finanziamento.

  3. In cosa consistono le garanzie assicurative del prodotto e perché è necessario fornire informazioni sullo stato di salute?
    Il prodotto è protetto da due coperture assicurative che tutelano il cliente in caso di eventi legati al rischio vita e perdita impiego. Per garantire l’accesso a queste tutele, è richiesta la compilazione di un’autodichiarazione sul proprio stato di salute. Qualora non fossero soddisfatti i requisiti minimi previsti dal prodotto e dalla compagnia assicurativa, la richiesta potrebbe non essere accolta.

  4. Il mio fido Quicash è stato deliberato positivamente. Come richiedo l'utilizzo?
    Se il plafond è stato deliberato positivamente, accedi all'APP o web app con le stesse credenziali inserite in fase di registrazione. Clicca su "Richiedi utilizzo" e procedi con la richiesta.

  5. Che prezzo ha e quali sono i costi complessivi, compresi oneri accessori?
    La concessione del plafond è di per sé gratuita e non ha una scadenza predeterminata. Gli interessi sono invece calcolati ed addebitati sui singoli finanziamenti solo una volta attivati. Il TAN per i dipendenti BPER Banca, Banco di Sardegna e Banca Cesare Ponti è il 7%. Non sono previsti costi di accessori di alcun tipo (si tratta di un prodotto a c.d. “tutto TAN”) né spese di intermediazione.

  6. Come faccio a monitorare la mia disponibilità ed il piano di rimborso?
    Puoi sempre tenere monitorata la tua dashboard Quicash collegandoti all'APP o web app . Clicca su login e accedi con le stesse credenziali utilizzate in fase di registrazione.

  7. Per quali finalità posso richiedere Quicash?
    Puoi richiedere QuiCash per diverse finalità. A titolo esemplificativo, ne riportiamo di seguito alcune: ristrutturazione casa, spese mediche, matrimonio figlio/a, acquisto mobili, acquisto auto, viaggi.
    Non è ammessa la generica finalità "liquidità", "acquisto casa", "spese familiari/personali".
    Viste le particolari caratteristiche tecniche del prodotto è, inoltre, esclusa la finalità "Ristrutturazione/consolidamento del debito".
    In ogni caso, sarà cura di Bibanca analizzare la finalità dell'operazione in sede di valutazione del merito creditizio.

  8. In quanto tempo posso ottenere ed utilizzare Quicash?
    Per l’onboarding, seguendo le istruzioni e i tutorial presenti sul portale HR ForYou, saranno sufficienti pochi minuti. Dopo aver caricato i documenti sarà necessario attendere l'sms che notificherà che il tuo preventivo è pronto (una notte di attesa). Dalla firma del contratto, per ottenere la delibera del plafond iniziale e il benestare, il tempo può variare da poche ore a qualche giorno anche in funzione del tipo di integrazione informatica con la tua azienda. La gestione degli utilizzi sarà poi estremamente semplice e immediata.

  9. Cosa significa "svincolo TFR"?
    Quicash necessita della garanzia del TFR in misura pari al montante del plafond approvato. Se si desidera svincolare una parte della somma vincolata in fase di approvazione del fido, sarà necessario procedere con la richiesta "Svincolo TFR" da APP o web app e compilare e firmare l'apposito modulo.

  10. È possibile chiedere il recesso della pratica?
    Il recesso della pratica Quicash deve essere esercitato entro 15 giorni dalla data di conclusione del contratto che corrisponde alla data di ricezione della lettera di accettazione. Il recesso può essere comunicato via pec all’indirizzo bibanca@pec.gruppobper.it, o tramite raccomandata a/r a Bibanca S.p.A., viale Mancini 2, 07100 Sassari.
    Qualora si desideri chiedere il recesso dalla pratica di fido dopo 15 giorni (salvo non siano stati fatti utilizzi), sarà necessario scrivere a quicash@bibanca.it

  11. È prevista l'estinzione anticipata (in tutto o in parte) del finanziamento?
    Il cliente può rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’importo dovuto alla Banca in relazione al singolo finanziamento in corso di ammortamento. Qualora il cliente intenda estinguere parzialmente il finanziamento la Banca interverrà esclusivamente riducendo il capitale residuo nella misura richiesta, senza alcuna commissione o spesa aggiuntiva; rimarranno in ogni caso invariati le modalità di addebito e l’importo della rata da corrispondere mensilmente così come prevista nel relativo contratto di finanziamento in corso. In caso di rimborso integrale, il cliente sarà tenuto a pagare il capitale residuo e avrà diritto a una riduzione del costo totale del credito senza alcuna commissione o spesa aggiuntiva.
    Qualora il cliente intenda estinguere anticipatamente - in tutto o in parte - il finanziamento corrente concesso dalla Banca anche per richiedere un nuovo finanziamento contro delegazione di pagamento nell’ambito della medesima linea di credito accordata con il presente contratto può richiedere alla Banca un conteggio estintivo del finanziamento in corso di ammortamento inviando direttamente una richiesta scritta unitamente a modulo richiesta conteggio estintivo, copia del proprio documento di identità e del codice fiscale in corso di validità ai seguenti recapiti:
    - Bibanca S.p.A. – Ufficio Operations – Viale Mancini 2 – 07100 Sassari;
    - e-mail: conteggiestintivi.cqs@bibanca.it;
    - PEC: conteggiestintivi.cqs@pec.gruppobper.it

    La Richiesta verrà evasa nel termine di 10 giorni di calendario dalla data di ricezione.

    Il modulo può essere scaricato in autonomia dalla sezione documenti della web app Quicash. In alternativa, puoi cliccare sul link di seguito "Richiesta conteggio estintivo Quicash"

  12. Quicash risulta come impegno finanziario?
    Al pari di qualsiasi linea di credito concessa dalla Banca, anche per Quicash avviene la contribuzione sulle SIC (CRIF e CTC) e Centrale Rischi di Banca d'Italia.

  13. Posso richiedere Quicash se ho una cessione del quinto o una delega di pagamento in essere?
    Se hai una cessione del quinto in essere puoi richiedere Quicash. Se, invece, hai una delega di pagamento attiva, non è possibile procedere con il collocamento della pratica.

  14. Il fido Quicash è sottoposto a revisione?
    Sì, ogni anno dalla data di prima attivazione e fino alla scadenza del Fido (definito in fase di stipula del contratto) sono effettuate delle revisioni per verificare che sussistano ancora le condizioni di mantenimento accertate in fase di delibera.

  15. Come sono effettuate le revisioni sul fido?
    Le revisioni del fido prevedono una fase di valutazione del merito creditizio in base policy di credito e valutazione degli impegni del cliente.
    Attualmente e in base anche a valutazione prospettica dell'indebitamento del cliente, auspicata da Banca d'Italia, ai fini della valutazione del merito creditizio sono considerati tutti gli impegni in essere del cliente e gli ulteriori affidamenti presenti (ad esempio carte revolving o rateali concesse anche se non utilizzate).

  16. Mi è stata comunicata la sospensione dell’utilizzo, cosa significa?
    Durante la fase di revisione del fido riceverai una comunicazione (via sms o lettera) che ti informerà che è sospesa la possibilità di richiedere nuovi utilizzi. Puoi consultare ulteriori aggiornamenti sulla tua posizione nell’area documentale della procedura Quicash.

Caricamento pratica

  1. Quali dati devo inserire per richiedere Quicash?
    Dovrai inserire i tuoi dati personali (ad esempio nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza). Ricordati di inserire il tuo nome completo includendo secondi o terzi nomi, laddove presenti; presta attenzione alle lettere accentate o apostrofate e scrivi correttamente il tuo indirizzo di residenza. Riporta tutti questi dati esattamente come censiti nell’anagrafica generale.

  2. Quali documenti devo avere a disposizione?
    Prima di procedere con il caricamento della richiesta di fido, assicurati di avere a portata di mano:
    - Documento di riconoscimento in corso di validità (Carta di identità, Patente o eccezionalmente Passaporto)
    - Codice Fiscale (Tessera Sanitaria, Carta dei servizi o altro documento ufficiale contenente il codice fiscale)
    - Se cittadini extracomunitari: passaporto e permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
    - Se cittadini stranieri comunitari carta d’identità del paese di origine e certificato di residenza

    Non sono richiesti documenti reddituali.
    Se hai più di 50 anni di età ti saranno richiesti - via mail - gli estratti contributivi INPS, disponibili nel portale dell'Istituto, e l'estratto del Fondo Complementare.

  3. Come devono essere caricati i documenti?
    Dopo l'autenticazione tramite Spid o VideoSelfie, è necessario caricare un documento di identità a scelta tra carta d’identità, patente di guida e passaporto.

    Scegli un documento e portalo avanti per tutto il processo. Nella schermata successiva dovrai, infatti, verificare che i dati corrispondano esattamente a quelli del documento appena caricato.
    Attenzione: se hai scelto di caricare la patente di guida e questa è stata rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Ufficio Centrale Operativo (MIT UCO), ricordati che il luogo di rilascio deve essere sempre Roma. Ricorda inoltre che il numero della patente è quello riportato nel punto 5 del documento.

    Se i dati inseriti non corrispondono a quelli presenti documento, la pratica sarà ritirata.
    Puoi caricare i documenti in formato:
    - pdf - in questo caso ricorda di inserire in unica pagina fronte e retro del documento di identità e in un'altra pagina fronte e retro della tessera sanitaria
    - jpg - puoi scattare o caricare la foto del fronte e del retro sia per il documento di identità che della tessera sanitaria.

    I documenti devono essere ben leggibili.

  4. Posso modificare il mio preventivo?
    Sì, è possibile.  Cliccando sull'icona azzurra con la matita ti sarà possibile modificare il preventivo in base alle tue esigenze.
    Attenzione: nel preventivo di fido sarà possibile modificare esclusivamente la rata; nel preventivo di utilizzo invece i campi modificabili sono importo e durata, la rata sarà calcolata di conseguenza.

  5. Quali sono le modalità di autenticazione possibili?
    Puoi scegliere se autenticarti tramite Spid, scegliendo dall’elenco il tuo provider, oppure tramite VideoSelfie.
    Se hai scelto di autenticarti con Videoselfie, riceverai un sms sul tuo smartphone, qui dovrai completare l’autenticazione prima di tornare sulla procedura e completare la richiesta di fido. Ricorda di aprire il link utilizzando il browser Safari se hai un telefono con sistema operativo iOs (Apple), mentre per i telefoni con sistema operativo Android sarà invece necessario utilizzare il browser Chrome di Google.

  6. Quando è possibile inserire una richiesta?
    Ti consigliamo di procedere con l'inserimento dal lunedì al venerdi, fino alle ore 20. Nei giorni festivi e pre-festivi o durante le ore serali è comunque possibile inserire la richiesta ma non è garantito il buon fine dell'operazione.

Aspetti tecnici

  1. Non riesco ad accedere a Quicash. Cosa devo fare?
    Dal browser (ad esempio Google Chrome), clicca sull’icona del lucchetto posizionata nella barra di ricerca e seleziona “Cookie”, quindi “Rimuovi” tutte le voci fino a lasciare il box completamente bianco. Per una migliore esperienza, ti consigliamo di accedere alla web app utilizzando la modalità incognito.
    Da APP con sistema operativo Android, vai su Impostazioni e pulisci la cache dell'APP Bibanca.

  2. La mia matricola risulta discordante. Cosa significa?
    La tua pratica è stata ritirata per una discordanza sul numero di matricola. Ti invitiamo a effettuare un nuovo accesso inserendo il numero di matricola senza lettere né zeri davanti (es. 12345) nell’apposito spazio.

  3. Quale device devo avere per utilizzare il prodotto / servizio?
    Puoi richiedere Quicash da un qualsiasi device (computer, tablet o smartphone) connesso a rete internet. Non è consentito inviare il link a persone esterne all’azienda.

  4. Come registrarsi e cosa fare se non si ricordano più le credenziali di accesso?
    Puoi registrarti in autonomia utilizzando un indirizzo di posta elettronica e una password.
    Scegli una password che contenga queste caratteristiche:
    - lunghezza minima 12 caratteri
    - presenza di un carattere minuscolo, un carattere maiuscolo e un numero
    - presenza di un carattere speciale tra @ $ ! % * ? &

    Se hai dimenticato le credenziali, ricorda che lo username corrisponde all’indirizzo mail inserito in fase di registrazione. Se hai dimenticato la password e vuoi resettarla, fai clic su “Forgot password” e reimpostala utilizzando i criteri indicati sopra.

Informazioni

  1. Che cosa deve fare un’azienda per offrire ai propri dipendenti la possibilità di accedere al prodotto?
    Se un’azienda è interessata a convenzionarsi con Bibanca per offrire Quicash ai propri dipendenti, può contattarci all’indirizzo mail quicash@bibanca.it

  2. La sperimentazione è terminata, cosa succede a Quicash?
    Il prodotto Quicash si caratterizzava per la sua natura sperimentale. Tale sperimentazione è terminata in data 06.01.2024 ai sensi degli artt. 5, co. 1, lett. D e 9 del Decreto 30 aprile 2021, n. 100. Se ti sei registrato alla web app Quicash hai ricevuto la comunicazione di fine sperimentazione via mail da quicash@bibanca.it o tramite web app. Chi ha già una pratica in essere potrà continuare a utilizzare Quicash. Sarà inoltre possibile inserire nuove pratiche.

 

Per ulteriori informazioni, supporto, assistenza, contattare l'ufficio Marketing and Product Development - Consumer Finance - via mail, all'indirizzo quicash@bibanca.it

Tutorial Quicash