La Banca

DOTS e l’impegno nella Biodiversità

DOTS 3BEE

In linea con gli obiettivi ESG di Bibanca, DOTS (l’App di banking online promossa da Bibanca) ha deciso di impegnarsi attivamente nella salvaguardia degli insetti impollinatori dando vita a un progetto digitale, tangibile e misurabile insieme a 3Bee, la Climate Tech Company punto di riferimento nella tutela della Biodiversità tramite la tecnologia.  

DOTS, da sempre attenta all’Ambiente, conferma la sua natura digitale e la sua attenzione alla sostenibilità supportando lo sviluppo di soluzioni per la tutela della Biodiversità di 3Bee: nasce così a Loiri Porto San Paolo (SS) l’Oasi di DOTS, costituita da un alveare di biomonitoraggio dotato di tecnologia 3Bee Hive-Tech. Si tratta di un sistema IoT che, applicato a un'arnia, raccoglie informazioni biometriche della colonia di api e analizza la qualità dell'ambiente. Il dispositivo raccoglie tutti i dati rilevanti sulla colonia (peso, temperatura, umidità, intensità sonora) che vengono poi analizzati tramite intelligenza artificiale per determinare la salute dell'alveare e dell'ambiente che lo circonda. Questa soluzione permette di monitorare i parametri ambientali utili ad analizzare la Biodiversità circostante e la salute degli impollinatori, ma anche di osservare lo stato di salute in modo statistico di oltre 300.000 api.  

Sulla pagina web dellOasi è possibile consultare la mappa e monitorare i risultati d’impatto ambientale ottenuti grazie al progetto, che si inserisce all’interno di un percorso di sostenibilità più ampio e strutturato di Bibanca